Mattia Bianucci - Personal Trainer Running - Alessandria,Valenza,Casale, Novi Ligure: Cross Training: Pesi + Corda

Aiutami a far crescere il sito con una piccola donazione. Grazie! ;)


"AIUTAMI A FAR CRESCERE IL SITO CON UNA PICCOLA DONAZIONE. GRAZIE! ;)"

venerdì 20 marzo 2009

Cross Training: Pesi + Corda



Sessione di allenamento eseguita di mattino. Ho abbinato esercizi con pesi per tutte le parti a 15 minuti di salto della corda continui. Ho cercato di variare il più possibile le angolazioni di movimento su tutte le parti coinvolte. Per fare ciò, in una stessa serie ho mischiato diversi esercizi sulla zona coinvolta stimolando così la fascia muscolare in modi differenti. Questo fa si che la routine venga sempre infranta (e gli effetti li sentite se dopo aver cambiato esercizi riscontrate un pò di dolore il giorno seguente).
Successivamente ho eseguito 15 minuti di corda a ritmo alternato discontinuo e con passi balzati in avanti e in arretramento. La corda è un esercizio che permette di esprimere buona creatività in quanto si possono alternare stili di salto a volontà, a gambe unite, a passi alternati etc etc. Come sempre, il fattore fondamentale consiste nello stare rilassati e naturali in modo tale che l'azione si sviluppi da sè, spalle sciolte e polsi morbidi leggermente in fuori e all'altezza delle anche. In questo modo sarà molto più facile sviluppare coordinazione e resistenza. A me piace molto saltare variando sovente il ritmo per potenziare il cuore e mi diverto molto a dare ai balzi la cadenza ritmica della musica che ho in sottofondo, è una vera figata! (curiosità: oggi ho saltato con: http://www.youtube.com/watch?v=5Ism2I3HCGU e conhttp://www.youtube.com/watch?v=zynBcORwUls)

Considero il salto con la corda un'ottima componente del cross training, valida quasi quanto la corsa in termini di allenamento sulla resistenza, con in più il vantaggio che non costa niente, si può fare praticamente ovunque e coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Qui sopra trovate un video dimostrativo di Lyen Wong, veramente brava, da cui prendere qualche spunto. Per maggiori info http://www.lyenwong.com/.

:)

Nessun commento: