Mattia Bianucci - Personal Trainer Running - Alessandria,Valenza,Casale, Novi Ligure: Garbagna Trail a vuoto

Aiutami a far crescere il sito con una piccola donazione. Grazie! ;)


"AIUTAMI A FAR CRESCERE IL SITO CON UNA PICCOLA DONAZIONE. GRAZIE! ;)"

domenica 28 giugno 2015

Garbagna Trail a vuoto





Avevo cerchiato questo appuntamento sul mio calendario già da un paio mesi, con la voglia e l'impazienza di sperimentare un percorso impegnativo di trail in tecnica mista Nordic Ski Walking - Nordic Ski Running, ma quello che ho trovato, una volta giunto sul posto, è stata solamente una certa disorganizzazione sul tema, non solo Nordic Walking, ma per quanto riguarda l'intera sezione NON COMPETITIVA del volantino.
Prima di tutto, trovo molto importante che un'organizzazione si attenga ad un regolamento/volantino stampato e distribuito con largo anticipo (vedi sopra). E' successo invece che, giunto al banco iscrizione con i miei 6€ in mano, mi viene detto con un certo pressapochismo, che il percorso non competitivo è libero, che sarei potuto pure partire quando meglio credevo.
Preoccupato, e con un certo sentore che stesse per presentarsi una Gelsi parte II, prendo tempo, guardandomi attorno e studiando i movimenti degli altri partecipanti in piazza. 
Dopo una ventina di minuti intuisco definitivamente che l'utenza "non competitiva" è lasciata allo sbaraglio, nessuno a coordinare una partenza univoca..
Già parecchio scazzato, prima di avviarmi chiedo ancora conferma ad uno degli organizzatori, sottolineando il fatto che mi sarebbe spiaciuto, partendo così in anticipo, fare eventualmente da tappo ai concorrenti dello short trail competitivo partente alle 10:00. Ma mi viene dato l'ok, "un trailer in buona condizione, deve riuscire a passarti se ti trova sul sentiero" mi viene detto, e con questi presupporsti, alle 9:20 mi incammino, senza aver pagato l'iscrizione e senza nemmeno aver ricevuto l'omaggio (vedi volantino sopra).
Finalmente avviato, piedi e bastoni in spinta, mi trovo su un bellissimo percorso sterrato boscoso, molto tecnico con salita ripida subito all'inizio e altrettanta discesa secca. Ero contento di trovarmi lì e mi stavo esprimendo egregiamente con la mia tecnica mista sperimentale. Peccato che dopo appena 2 km circa, nonostante la promessa di fettuccine segnaletiche e frecce a terra, ad un bivio di intersezione tra sterrato e asfalto, io e un'altra "walker" ci siamo trovati persi, nessuna segnalazione, svolto a destra in discesa o a sinistra in salita?
Scendo a destra nella speranza di trovare una segnalazione ma niente, risalgo per la salita e continuo a scalare, ritrovandomi dopo qualche minuto nel bosco..... ecco le fettuccine di segnalazione!! Giù in discesa a capofitto! Ora le vedo tutte! Si, peccato che in qualche modo mi sono ritrovato ad aver tagliato il percorso di netto, in un modo che nemmeno riesco a spiegarmi e, terminato lo sterrato, mi ritrovo nuovamente in piazza a Garbagna.
Il mio Garbagna Trail, termina dopo appena 24':21''. Forse per la mia relativa inesperienza su percorsi trail, forse per un contesto già nato male, o forse sono io che non ho visto una svolta segnaletica (ma comunque eravamo in due), peccato... Peccato perchè stavo andando molto bene e sono convinto che i partenti dello short trail competitivo non mi avrebbero mai raggiunto.
Pazienza, per migliorare bisogna fare piccoli passi, tentativi, sbagliare e andare avanti.

Non porterò di certo mai più le "discipline nordiche" in contesti organizzativi podistici, in quanto tutti gli eventi collaterali alla gara principale sono normalmente gestiti un tanto al metro (per usare un eufemismo), e non lo meritano; più che altro vengono inseriti in volantini pressapochisti con il solo intento di attirare più gente. 
E' successo a Valenza con la Gelsi, ed è ricapitato oggi a Garbagna. Suggerisco vivamente agli organizzatori, piuttosto, di lasciar perdere.
L'impressione, dopo aver visto la partenza del trail lungo, e, successivamente, quella del trail corto, è stata di poca partecipazione generale, molto probabilmente a causa del maggior richiamo di una super classica come la Stradolcetto di Ovada in contemporanea.

Ancora una volta, ribadisco che le "gare paesane", vedi solo La Bestieta di Camagna domenica scorsa, battono questi eventi più blasonati su diversi aspetti, che ho già ampiamente elencato in post precedenti.

E ora avanti!! :D

Nessun commento: