Mattia Bianucci - Personal Trainer Running - Alessandria,Valenza,Casale, Novi Ligure: Nordic Ski Walking e Ski Bounding - Che cosa sono?

Aiutami a far crescere il sito con una piccola donazione. Grazie! ;)


"AIUTAMI A FAR CRESCERE IL SITO CON UNA PICCOLA DONAZIONE. GRAZIE! ;)"

domenica 2 agosto 2015

Nordic Ski Walking e Ski Bounding - Che cosa sono?

(Il corretto allineamento del corpo, la giusta lunghezza del passo e le variazioni da Nordic Ski Walking a Ski Bounding)






(Un ottimo rapporto qualità-prezzo è rappresentato dai bastoni LEKI Spin Titanium, che utilizzo personalmente e che mi sento di consigliare; leggeri, regolabili fino a 130 cm ed estremamente versatili per utilizzi che vanno dal Nordic Walking classico, alla sua versione sportiva più vigorosa, il Nordic Ski Walking, fino al Nordic Running)



Il Nordic Ski Walking e lo Ski Bounding sono due ottimi metodi per fare pratica con la tecnica classica di sci di fondo e rimanere in forma durante l'estate per poi essere pronti d'inverno con la neve. In rapporto al podismo e alla corsa invece, queste due attività permettono di effettuare un allenamento molto intenso ma alleviando il sovraccarico sulle articolazioni delle gambe e sull'apparato muscolo-scheletrico (vedi precedente post Tesi sul Nordic Running).
Utilizzo la metodologia di esercizio mostrata egregiamente nel video qua sopra molto spesso nell'ultimo periodo, sotto forma di fartlek e variazioni di ritmo, con ottimi risultati allenanti che vanno a trasferirsi ottimamente nella corsa.
Nordic Ski Walking e Ski Bounding insegnano ad utilizzare il peso del corpo per spingere proiettati in avanti, migliorano la postura e la tonicità muscolare generale, mettendo in azione praticamente tutti i distretti muscolari contemporaneamente. 10 km fatti in questo modo hanno una valenza allenante doppia rispetto alla corsa tradizionale, soprattutto se in salita.

Segnalo l'ottimo sito, in inglese, per approfondire ulteriormente l'argomento: http://crosscountryskitechnique.com/how-to-ski-stride-ski-walk-ski-bound-video-tutorial/

A presto!

Nessun commento: