Mattia Bianucci Trainer: Che aspetto hanno i vostri MUSCOLI dopo una MARATONA? [Allenatore Running Podismo - Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Casale Monferrato]

Aiutami a far crescere il sito con una piccola donazione. Grazie! ;)


"AIUTAMI A FAR CRESCERE IL SITO CON UNA PICCOLA DONAZIONE. GRAZIE! ;)"

lunedì 8 febbraio 2021

Che aspetto hanno i vostri MUSCOLI dopo una MARATONA? [Allenatore Running Podismo - Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Casale Monferrato]

 



**UNO SGUARDO ALLA FOTO PRE MARATONA
Tra il Disco-Z troviamo il sarcomero. Il sarcomero ha due filamenti di proteine (actina e miosina) che "scorreranno" tra di loro quando il muscolo si contrae o rilassa. Il Disco-Z delimita i confini del sarcomero.
Nella foto a sinistra potete notare quanto i Dischi-Z siano "puliti" e definiti.
**UNO SGUARDO ALLA FOTO POST MARATONA
Quando corriamo, i filamenti del sarcomero (actina/miosina) ci assistono nell'accorciare (contrazione concentrica) ed allungare (contrazione eccentrica) l'intero muscolo.
Dopo 42.195m e "trilioni" di passi/appoggi per coprire tale distanza (ma già alla mezza maratona) i vostri filamenti di sarcomero E i vostri Dischi-Z vengono letteralmente DISINTEGRATI.
Perché portare all'attenzione tutto ciò?
Quanti di voi dopo una Maratona o Ultramaratona erano già lì a correre uscite di "medio", ripetute o addirittura gare la settimana successiva?
Quanti?
🤔
Alzate la mano!
😃
Da allenatore vi chiedo, per favore
🙏
, di concedere una meritata pausa al vostro organismo e ai vostri muscoli bistrattati - dal momento che avete provocato loro danni strutturali non indifferenti.
Le seguenti linee guida sono quello che consiglierei anche a soggetti che non alleno direttamente, dopo prove (gare) di questo calibro:
- Dopo un Ironman: aspettate almeno 14 giorni prima di tornare a corricchiare e nel frattempo fate uscite rigeneranti a basso impatto.
- Dopo una Maratona: per un mese, dedicatevi esclusivamente ad attività blande (anche alternative), inserendo corse lunghe dalla terza settimana e tornando ai lavori di qualità solo dalla quinta settimana.
- Dopo una Mezza Maratona: per due settimane dedicatevi alla corsa blanda/recupero attivo anche con sport alternativi, tornando ad inserire corse lunghe dalla terza settimana e richiami qualitativi solamente dalla quinta in poi.
In definitiva, lo stress organico e muscolare provocato da questo tipo di distanze - ma in particolare le lunghe corse su strada, non deve assolutamente essere sottovalutato.
Riassumendo, sono necessarie dalle 4 alle 6 settimane per il corpo, al fine di guarire dopo il danno subito da una maratona e circa 2-4 settimane per recuperare pienamente dopo una mezza. Ricordatevi: NON perderete quanto costruito fino a quel momento - il timore di perdere fitness è infondato.
La verità fisiologica è che se tornate a "caricare" prematuramente, rischiate seriamente di infortunarvi, di ritrovarvi spesso malati e raffreddati per abbassamento delle difese immunitarie - o, molto più semplicemente "brasati". Burn out.

Nessun commento: