Mattia Bianucci - Personal Trainer Running - Alessandria,Valenza,Casale, Novi Ligure: Corsa con cambi di ritmo + Riposo

Aiutami a far crescere il sito con una piccola donazione. Grazie! ;)


"AIUTAMI A FAR CRESCERE IL SITO CON UNA PICCOLA DONAZIONE. GRAZIE! ;)"

venerdì 31 luglio 2009

Corsa con cambi di ritmo + Riposo

Ieri è stata giornata di fartlek su 7,5 km. Lavorando tutto il giorno in piedi, questo caldo mi spossa e finisco la giornata con le gambe piuttosto appesantite. Conscio di questo fatto, sto facendo in modo che le sedute infrasettimanali, almeno fin quando ci saranno queste temperature, siano secche, quindi con chilometraggio abbastanza corto ma ben tirate.
Ieri ho eseguito il ritmo discontinuo piuttosto bene, con importanti variazioni di velocità. Dall'inizio dell'anno mi sto allenando a correre in economia e rilassamento anche ad andature elevate e i risultati si vedono, soprattutto in gara.
Eliminando le contrazioni muscolari inutili (come il corrucciare i muscoli della fronte in fase di sforzo, fateci caso...), con costante allenamento si rende lo sforzo intenso una cosa naturale per l'organismo. L'economia del movimento, la semplificazione del gesto è un aspetto che non si smette mai di migliorare di volta in volta, così come la giusta cadenza della respirazione, molto importante per gestire l'andatura.
Ho chiuso il percorso in 22:20 passando bene sul cavalcavia nel finale, ma con un pò di pesantezza nelle gambe.
Buon allenamento, il lieve venticello ha fatto in modo che non patissi la calura al massimo; in questi giorni, più che altro, c'è una forte umidità, quella che ti fa bruciare la pelle e ti fa sudare da fermo....uno schifò totale! :D Sono soddisfatto di quello che comunque riesco a fare con condizioni climatiche assolutamente sfavorevoli all'allenamento, specialmente di resistenza...aspetto settembre e ottobre per dare una bella sferzata! Le ultime 12 settimane prima di New York! xD
Per chiudere la giornata, stretching su tutte le parti, più intenso sulle gambe.

Oggi invece, arrivato a casa, mi sono accorto di avere le gambe marce di sudore dopo essermi tolto la divisa da lavoro, inoltre avevo anche le piante di piedi parecchio provate! Che ho fatto allora? Riposo!!! Domani, da più fresco, eseguirò la seduta di circuit training che mi ero prefissato di fare oggi.... l'avessi fatta, stasera sarei crollato dal sonno alle 21:00!

Nessun commento: