Mattia Bianucci - Personal Trainer Running - Alessandria,Valenza,Casale, Novi Ligure: Lo Stretching e la sua importanza

Aiutami a far crescere il sito con una piccola donazione. Grazie! ;)


"AIUTAMI A FAR CRESCERE IL SITO CON UNA PICCOLA DONAZIONE. GRAZIE! ;)"

martedì 3 settembre 2013

Lo Stretching e la sua importanza

In questo post ci tengo a riportare un video che ho guardato ieri sera, prima di andare a dormire, che riguarda l'ABC su come svolgere al meglio gli esercizi di stretching.
E' già da parecchio tempo che sto focalizzando la mia attenzione sulla flessibilità, aspetto dell'allenamento e del fitness in generale, aimè, piuttosto trascurato e che anch'io in prima persona sto continuando a studiare per migliorarmi su questo frangente.
Da quando faccio stretching regolarmente, anche più di una volta al giorno, mi sono accorto quanto si aiuti l'organismo e le fibre muscolari a recupare dagli allenamenti, molto più rapidamente rispetto a quando, per pigrizia o per mancanza di tempo, si salta la fase di defaticamento che riguarda, appunto, lo stretching, spesso dopo aver corso...
Sono sempre stato piuttosto rigido da ragazzino, ma da quando mi sono messo d'impegno, la mia flessibilità è sensibilmente migliorata di settimana in settimana, ancora di più da quando ho cominciato a studiare Kung Fu Wing Chun e JKD.
Così è come lo pratico io: in estrema scioltezza e decontrazione, abbino stiramenti su tutto il corpo per 10/15 secondi, alla respirazione profonda che accompagna l'allungamento. Raggiungendo uno stao di rilassamento totale e con la giusta respirazione, vi accorgerete via via che potrete allungarvi sempre di più. La parola chiave è RILASSAMENTO, dal mio punto di vista il fine ultimo dello Stretching.
UN ATLETA FLESSIBILE E' UN ATLETA PIU' FORTE! :)

Ecco il video:


Nessun commento: